Corso base di scrittura creativa

 

20 settebre 2017

ore 18

presso Mo.Ca. – Corso Cavour – Brescia

LEZIONE 0

CORSO BASE DI SCRITTURA CREATIVA

A cura di Andrea Di Gregorio

Il corso è suddiviso in 8 lezioni da 2 ore ciascuna e si propone di fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per cominciare a scrivere narrativa (racconto, romanzo, autobiografia) in modo autonomo e soddisfacente.

Le date delle lezioni sono 27 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre, 10 gennaio ultima lezione.

È aperto a tutti gli associati e non richiede una preparazione preliminare. Naturalmente, l’interesse per la lettura, la passione per la scrittura e una certa apertura mentale possono risultare utili.

Durante le lezioni verranno fornite notizie teoriche, letti testi di autori classici e contemporanei e proposte esercitazioni di scrittura che saranno corrette e discusse con il docente.

Gli argomenti trattati durante le lezioni saranno:

  • Autobiografia, racconto, romanzo. Somiglianze e differenze
  • Come e dove trovare gli argomenti per una trama
  • I generi letterari: il giallo, il romanzo storico, il romanzo d’amore e altri
  • Scrivere in avanti, ovvero come tenere vivo l’interesse del lettore
  • Sapersi giudicare e correggere
  • Scrivere poesia
  • L’editoria: uno sguardo sul mondo dei libri
  • Tirando le somme: prospettive e progetti per il futuro

Il costo del corso è 180€ + la quota di 10€ per la tessera associativa per chi non ne fosse in possesso.

La prima lezione, chiamata Lezione 0, è gratuita e aperta a tutti.

Dalla Lezione 1, in data 27 settembre presso la sede della Fondazione ASM in Piazzetta Vescovado a Brescia, il corso sarà riservato a tutti gli associati che effettueranno l’iscrizione.

Il pagamento è anticipato e attestato da una ricevuta rilasciata dall’Associazione duemila52. Per informazioni sulle modalità scrivere a info@duemila52.com.

Andrea Di Gregorio è scrittore, editor e traduttore che collabora con Bompiani, Adelphi, Rizzoli e altri editori. Tra i suoi libri, i romanzi Tutto di lei e Poppis & Pors, Il vademecum del traduttore e la raccolta di racconti Le feste mi colgono sempre impreparato. I suoi saggi sulla scrittura creativa e sul business writing sono entrati a far parte del corso Io scrivo, pubblicato dal Corriere della Sera, e Scrivere, pubblicato da Fabbri Editore.

 

Pagare per partecipare a un corso duemila52, perché?
I docenti impegnati dall’associazione sono professionisti nel rispettivi ambiti, che dedicano tempo e passione alla cura dei loro progetti e per questo lavoro percepiscono un regolare compenso. L’esborso richiesto ai partecipanti consente a duemila52 di coprire i costi relativi a tale compenso, all’affitto di una sede adeguata in cui svolgere l’attività e alla promozione del corso stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.