Corso di Scrittura Base

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche per cominciare a scrivere narrativa in modo autonomo e soddisfacente.
È aperto a tutti e non richiede una preparazione preliminare. Naturalmente, l’interesse per la lettura, la passione per la scrittura e una certa apertura mentale
possono risultare utili.
Durante le lezioni verranno fornite notizie teoriche, letti testi di autori classici e contemporanei, proposte esercitazioni di scrittura che saranno corrette e discusse
con il docente.
Una lezione sarà costituita da un incontro individuale (su appuntamento) di un’ora con il docente per un riepilogo delle competenze acquisite, dell’esperienza
fatta e un confronto sugli eventuali progetti letterari del corsista.
Le lezioni si terranno a Brescia il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede dell’associazione Ulisse, in via Federico Borgondio 22, con il seguente calendario e programma:
Le lezioni si terranno in questi giorni:

sabato 5 Ottobre, ore 15  (lezione 0, aperta ai prenotati)
– mercoledì 16 Ottobre
– mercoledì 30 Ottobre
– mercoledì 13 Novembre
– mercoledì 27 Novembre
– mercoledì 11 Dicembre
– giovedì 19 Dicembre
– mercoledì 15 Gennaio
– mercoledì 29 Gennaio

Il corso è a numero chiuso (massimo 14 partecipanti) e sarà attivato con un numero minimo di 7 partecipanti, le lezioni sono riservate ai soci.

La quota di iscrizione è di 320 Euro (comprensivo del costo tessera) da saldare entro il 16 ottobre mediante bonifico bancario.

1. Il corso propone letture commentate, analisi tecniche ed esercizi di scrittura da fare a casa e da inviare al docente per la correzione e di cui si discute tra i partecipanti.
2. L’obiettivo principale del corso è affinare le tecniche di scrittura individuali prendendo spunto dalla pratica di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri. Altri obiettivi sono: sviluppare una capacità di lettura più critica e attenta alle strutture e alle dinamiche letterarie e fornire un’informazione di base per orientarsi nel mondo dell’editoria.
3. Gli incontri, di due ore ciascuno, prevedono un break in cui c’è spazio per la socializzazione e magari un caffè.
4. Durante il corso, ogni partecipante produce un buon numero di testi che vengono letti, discussi, corretti, commentati e da cui potrà trarre spunto per ulteriori scritture.
5. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@duemila52.it
Scarica la cartolina informativa fronte – Scarica la cartolina informativa retro

 

Il Docente

Andrea Di Gregorio si è laureato in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo un master in pubblicità ha lavorato in diverse agenzie pubblicitarie internazionali, come la Ogilvy & Mather e la BDDP France. Dal 1989 è traduttore editoriale, traducendo dall’inglese e dal greco.  È scrittore ed editor, ha collaborato con svariate case editrici, fra cui ricordiamo Salani, Guanda, Bompiani, Adelphi, Rizzoli, Feltrinelli, Garzanti, La Nave di Teseo. Fra le Collaborazioni universitarie si possono annoverare quelle con l’Università dell’Insubria, l’Università Ca’ Foscari, lo IULM. Tuttora collabora con aziende e istituzioni statali italiane e svizzere. 

Ha tradotto tutte le opere del giallista Petros Markaris, di recente ha tradotto per Nottetempo  “Cosa resta della Notte” di Ersi Sotiropoulos.

Ecco il Curriculum Vitae completo del Docente

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *